Storia di Chiara e Francesco by Chiara Frugoni

By Chiara Frugoni

Due ragazzi benestanti, colti, imbevuti di letture - soprattutto lui - di nobili cavalieri e amori cortesi. Ma quando un giorno questi due giovani, destinati a ereditare gli onori del loro stato sociale, volsero lo sguardo sulle cose degli uomini, videro un mondo che tradiva il messaggio del Vangelo e lo rifiutarono. Decisero, in momenti diversi, di spogliarsi delle loro ricchezze e, nudi, di abbracciare una nuova vita according to gli ultimi. Quelle di Chiara e Francesco furono due esistenze che si intrecciarono strettamente pur percorrendo, ciascuno dei due santi, cammini differenti. Lo scopriamo direttamente dalle loro voci, dai loro scritti, a cui Chiara Frugoni dedica in questo libro uno spazio del tutto nuovo. Facendo parlare direttamente i protagonisti, los angeles Frugoni fa del lettore un compagno di strada di Chiara e Francesco, permettendogli di accostarsi al loro generoso progetto e alle resistenze, ai tradimenti, ai compromessi con cui i due dovettero fare i conti according to rendere reale l. a. loro utopia. Del resto è una storia, quella di Chiara e Francesco, che col passare dei secoli nulla ha perso della sua travolgente novità. Al contrario, è come se il pace trascorso non smettesse di sottolinearne los angeles radicale modernità: il rapporto con i poveri, e quindi col denaro e il potere; il ruolo non subalterno della donna; los angeles funzione dei laici nell'istituzione religiosa; l'importanza del lavoro manuale in servizio del prossimo e come garanzia di libertà; los angeles relazione con fedi varied.

Show description

Read or Download Storia di Chiara e Francesco PDF

Similar church history books

The Cambridge Companion to Christian Doctrine

An prior, self-described "very conservative evangelical" reviewer criticized the essays during this assortment for his or her "questionable" liberal conclusions. it is curious how diversified humans can learn a similar textual content and arrive at diverse conclusions. my very own analyzing of this anthology is that the essays attempt (perhaps overly a lot, actually) to stick in the course of the line.

New Catholic Encyclopedia, Vol. 2: Baa-Cam

Others. as well as the masses of recent signed articles on a large choice of subject matters, this re-creation additionally gains biographies of latest spiritual figures; hundreds of thousands of photos, maps and illustrations; and up to date bibliographical citations. The fifteenth quantity is a cumulative index to the whole encyclopedia.

Indices Voluminis Primi

ACO I, 1, eight Acta conciliorum oecumenicorum

Extra info for Storia di Chiara e Francesco

Sample text

Offrendo uno spaccato cosi realistico delle dinamiche familiari e degli ambienti mercantili basato sulla propria esperienza di quando era uomo «nei peccati», non poteva non colpire e coinvolgere i suoi interlocutori. Capitolo terzo Quale via seguire ? I primi compagni. I frati, nei beati anni della fraternità appena costituitasi, meditavano in solitudine e in preghiera; poi, come nel rit. mo alterno del respiro, si recavano in città o in campagna ma contavano piu che su dotte e ben costruite prediche, sulla forza trascinante dell'esempio nel vivere mescolati a uomini e donne lavorando, sottomessi, nelle loro case o nei campi, o servendo gli infermi, malati e lebbrosi.

Anche Tommaso da Celano interpretò in fondo in questa chiave gli incontri con il povero trattato male e con i lebbrosi. Francesco si era vergognato del suo comportamento e in entrambi gli incontri era riuscito a vincersi. Nel caso dei lebbrosi aveva sopportato l'orrore per quello che vedeva e sentiva; sospinto, quasi costretto dall'intervento dell'aiuto divino, «per la misericordia del Redentore», non mosso da slancio autonomo di solidarietà: aveva dato ascolto alle proprie reazioni senza un pensiero per i patimenti dell'altro.

Se si fosse esposto e avesse cercato di fare rendere quel suo talento avrebbe anche corso il rischio di perderlo, nel caso di operazioni sbagliate, incorrendo nella punizione del padrone di cui conosceva la durezza; per tale timore cercò di proteggere se stesso, e non fece gli interessi del padrone. Invece di adoperarsi ad accrescere il denaro ricevuto lo seppelli: cioè, secondo Francesco, pensò a se stesso invece di adoperarsi per il prossimo. Chi crede di possedere per proprio diritto non riserva alcuno sguardo agli altri, chi invece riconosce che tutto DECOSTRUIRE IL PASSATO 53 viene da Dio, e dunque restituisce l'origine di ogni bene al Creatore, degli altri si prende cura, ama davvero il prossimo come se stesso.

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 5 votes